18 DICEMBRE



Piccola lode alla betulla.


(La fotografia è di bormanus_sv)

Il nome deriva dal celtico "betu" che significa appunto albero, leggo su Wikipedia. La sua corteccia è bianca argentata molto decorativa, si stacca facilmente dal fusto e si può utilizzare per creare un'infinità di cose per decorare la casa.
Resiste a condizioni ambientali difficili ed è diffusissima in tutta l'europa.
Io ne ho una immensa fuori casa che qualche volta mi fa dispetti. Come quando c'è il vento e ogni piccolo suo seme si infiltra in ogni piccola fessura o quando le foglie vanno ad intasare i pluviali non pemettendo così alla pioggia di scorrere. Però ospita anche una piccola casa per gli uccellini e d'estate mi dà un'ombra immensa.



Un ramo della mia betulla sostituisce da due anni l'abete, come albero da decorare a Natale. L'abete finto o ecologico come lo chiamano adesso (ma tanto ecologico non è perchè smaltirlo poi non è facile) non mi è mai piaciuto. Sono molto legata ai ricordi dell'infanzia quando mio padre qualche giorno prima di Natale andava nel bosco a tagliare l'abete e alla vigilia lo piantava in un ceppo e lo decorava. Noi sorelle stavamo tutte intorno a lui a guardarlo quando, con grande lentezza e fischiettando lo addobbava con palline colorate, stelle filanti e candeline rosse. Ricordo ancora il profumo di bosco e di resina che emanava e che inondava la cucina al mattino al risveglio.
Per tanti anni ho voluto rivivere queste sensazioni e questi ricordi e a Natale ho acquistato sempre un abete "vero", con le radici, perchè resistesse al caldo della stufa in soggiorno. Finchè non ho avuto una crisi di coscienza e ho iniziato ad addobbare questo semplice ramo di betulla che una volta che ha finito il suo compito va tranquillamente nel fuoco senza problemi o sensi di colpa per averlo fatto soffrire.



Secondo me lo sostituisce egregiamente, la casa è comunque allegra e tutte quelle stelle fanno ugualmente sentire il clima natalizio.



Indovinate un pò a chi è dedicato questo post?
(La soluzione è nel commento n° 8 del post del 16 dicembre)

8 commenti:

  1. Direi che la poesia continua, è sempre presente come il lievito nelle torte o come il sale nelle ricette... (vedi Babette) Quelle stelline sono un'incanto, davvero e potrebbero essere il presagio di una giornata super... Io ci credo!

    RispondiElimina
  2. ... e io mi associo! Poesia e magia, nel tuo post e sul ramo di betulla, nelle stelline della nostra mitica tifosa, e ... nelle prossime ore!

    RispondiElimina
  3. Un grazie a Rosy per queste meravigliose stelline, la betulla è un'incanto !! ciao

    RispondiElimina
  4. A vedere queste fotografie c'è un figlio che non vede l'ora di tornare a casa.

    J.

    RispondiElimina
  5. Scusate, quest'ultimo commento mi ha rallegrato non poco! E anche commossa. Un bacio al mio tesoro.

    RispondiElimina
  6. Sento già l'atmosfera del Natale carica di nostalgia, perchè quest'anno non è più con noi fisicamrnte il nostro papà, sarà con noi spiritualmente sempre a ricordarci il calore delle feste e la felicità di stare tutti insieme, mi sono commossa!

    RispondiElimina
  7. eccolo, il cerchio di poesia, di speranza, di lealtà, di lacrime e di pace che mi ha protetto tutta la vita. il cerchio che continua a coccolarmi, ad insegnare ai miei figli l'amore della famiglia più bella...

    RispondiElimina
  8. hai ragione cugina mia, il cerchio di quel libro condiviso che parla di noi, del tuo racconto che parla anche quello di noi, delle coperte e delle tazze di the, delle sciarpe colorate e delle nostre scarpe uguali.. quel cerchio che ti stringe e stringe fino a quando non ti strappa un sorriso (questo lo dice la mia mamma)

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest