E' la vigilia del giorno di Santa Lucia, per i bambini è la notte più lunga che ci sia. Non vedono l'ora che venga il mattino per vedere se Santa Lucia ha esaudito i loro desideri, perchè non sono tanto sicuri di essere stati buoni e i doni arrivano solo a chi si è comportato bene, agli altri solo carbone, dolce, ma carbone. Questa sera i bambini vanno nelle case di parenti ed amici suonando un campanellino a portare un piatto con sale e farina gialla per l'asinello di Santa Lucia e il giorno successivo passano nuovamente a vedere se la Santa ha lasciato qualche gioco o qualche dolce. Ultimamente qualcuno aggiunge anche qualcosa per Santa Lucia come caffè o biscotti e questa nuova usanza la trovo molto interessante.
La piccola vuole trovare i suoi doni sulla credenza ed ha appoggiato qua i biscotti per S. Lucia.
(G.)
E' davvero una magia per i bimbi, ma devo dire che anche a me piace andare da mia mamma a vedere se qualche dolcetto l'ha lasciato anche per me ... e così è stato anche quest'anno! Si vede che sono stata brava:-))))
RispondiEliminaQuanta emozione ed eccitazione... La mia piccola era eccitatissima, suonava forte forte il campanellino ed ascoltava in silenzio S.Lucia che parlava al balcone. " Era "straparente" e ha detto di andare a letto presto presto..." Ma il più agitato stamattina era il mio figlio di mezzo: tremava, ma non per il freddo come diceva lui... Non posso far altro che pensare che stanno facendo tutto ciò che facevo anch'io da piccola. Bellissimo!
RispondiElimina