ZUPPA DI FUNGHI


Ho l’impressione di essermi un po’ lasciata andare alla fantasia nel post precedente e così oggi mi limito a darvi la ricetta della mia zuppa di funghi, fatta qualche sera fa, che Birbolina mi aveva chiesto.

Gli ingredienti sono molto pochi:

Qualche fungo.

Una fetta di burro

Un cucchiaio di farina

Due bicchieri di brodo.

Si devono pulire molto bene i funghi e tagliarli a pezzetti piuttosto piccoli.
 

In un tegame si mette il burro e la farina e si mescolano fino ad ottenere un impasto corposo, un po’ dorato.

 

Si aggiungono a questo punto i funghi tagliati e si lascia che si indorino un pochino.
Nell’aggiungere poi il brodo vedrete subito una specie di crema bianca, con dentro i funghi.
 
 

Lasciate cuocere 40-50 minuti a fuoco molto molto lento. Verso la fine della cottura passate il tutto con il frullatore ad immersione.
 

Et voilà…. E’ pronta, gustosa e delicata.

Alla prossima.

Lara.

 

Commenti

  1. Mette l'acquolina in bocca la tua ricetta!!peccato che qua con tutta la pioggia non siano nati funghi....aspetto l'autunno vero!!bacioni

    RispondiElimina
  2. Spero che tu possa provarla: è davvero gustosa! A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lara, grazieee. Il procedimento per la cremina e' come per il Bro' Brusa', semplicissima e profumerà la casa d'autunno. Io non sono una buona raccoglitrice di funghi ma c'è sempre un amico che si ricorda di noi. Grazie nuovamente e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Esattamente. Il Bro' Brusà è una vecchia ricetta che rende le zuppe davvero speciali. Provala e sentirai che gusto... A presto.

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo, che bei funghi e che belle foto, anche nel post precedente. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ely, piacere di sentirti... A presto.

      Elimina
  6. Senz'altro sarà ottima, la farò con i funghi comprati al supermercato. Purtroppo coi funghi non vado molto d'accordo, ho sempre timore a mangiarli. A presto...

    RispondiElimina
  7. Sì, certo, bisogna essere super certi dell'origine dei funghi e delle loro qualità... hai ragione, ma provando la zuppa ne sentirai tutto il gusto piacevole. A presto.

    RispondiElimina
  8. ummm buona magari anche due crostini!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, ci starebbero molto bene... Benvenuta nel mio blog. A presto.

      Elimina

Posta un commento

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest

Post più popolari