ATTIMI DI SERENITA' 4


In questa estate un po’ bizzarra, umida e fresca, non siamo riusciti a fare nessuna camminata in alta montagna come ci piace fare di solito. Abbiamo però avuto molte occasioni per cui stare insieme e fare festa, per esempio mangiando una gustosissima polenta “taragna” in compagnia.
La polenta taragna si fa come una polenta normale (acqua, sale e farina gialla di granoturco cotta e mescolata per quasi un’ora) a cui si aggiunge una grande quantità di formaggio e burro sciolto.
 

Mio cognato la fa in modo speciale e questa settimana, infatti, abbiamo potuto goderne tutto il gusto.
 

Il segreto sembra essere quello di tagliare il formaggio a pezzettini molto piccoli e farlo con tre, quattro tipi diversi.
 

Il risultato è una polenta molto filante, appetitosa e sostanziosa, che mette d’accordo praticamente tutti.
 

Attimi di serenità e di compagnia, per unirmi a Laura e ai suoi attimi di serenità, un po’ diversi e lontani, ma tanto colorati e gioiosi da farci sentire molto vicini.

Alla prossima.

Lara.

10 commenti:

  1. Mamma mia che invitante! Mi sembra di sentirne il profumo.

    RispondiElimina
  2. ...mmmm...io adoro la polenta!!! E quando si mangia in buona compagnia ha persino un sapore più buono! Buon fine settimana a te e a tutta la tua familgia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polenta ha la capacità di unire e far sorridere tutti quelli che la mangiano insieme... A presto.

      Elimina
  3. Vederla scendere così filante, che meraviglia!
    buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio molto filante, anche in bocca.... A presto.

      Elimina
  4. ....spesso mi capita di sentire lamentele che una volta mangiavano tanta polenta ....Io la mangerei a colazione , pranzo e cena ....mi piace....e questa con i formaggi e burro.....!!! Noi generalmente la facciamo senza aggiunta di niente: solo farina, acqua e sale ....poi però la condiamo con il sugo di funghi o broccoletti o spuntature di maiale......un sereno week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi la facciamo come dici tu e in molti altri modi: è un piatto unico molto usato nelle nostre famiglie e sempre gradito. A presto.

      Elimina
  5. Buonaaaa! si fa mangiare con gli occhi !

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest