AUTUNNO


Quali sono i colori dell’autunno? Ma certo, lo sanno tutti! Tutte le tonalità del marrone, del giallo, dell’arancione e del rosso ci ricordano che con il mese di ottobre è arrivato anche l’autunno a colorare tutto intorno a noi: l’avrò detto mille e mille volte “IO ADORO QUESTA STAGIONE” ma non me ne stancherò mai.

Qualche sera fa, come intermezzo tra un lavoro e l’altro di quelli un po’ più lunghi e impegnativi, mi sono messa a fare questo semplice bordino ad uno strofinaccio da cucina di cui mi piacciono tantissimo i colori ma anche i cuoricini piccoli piccoli e romantici.

Detto, fatto! L’ho messo nella credenza per un prossimo regalo a qualcuno che lo sappia apprezzare.

Quando mio marito e mia figlia sono arrivati a casa, ieri, con un cestino pieno di marroni caduti dalle nostre piante, mi è subito venuto in mente questo lavoro per fotografarlo e goderne i colori autunnali.


Quest’anno, finalmente, le nostre piante sono tornate a darci frutti bellissimi e gustosissimi e tra i loro rami riusciamo a scorgerne molti altri carichi di ricci, che ancora devono cadere ed aprirsi.
Eravamo preoccupati perché una malattia del castagno le aveva colpite e il rischio era quello di doverle tagliare completamente.

Visto che il nonno ne ha sempre avuto molta cura, abbiamo deciso di continuare ad occuparcene, per non interrompere abitudini e tradizioni famigliari che ci hanno accompagnato per molti anni.


Abbiamo quindi “curato” le piante tagliandone i rami secchi e utilizzando degli insetti che, lasciati liberi, combattevano gli altri insetti che procuravano la malattia.

Ora non ci resta che godere dei frutti golosi che stasera metteremo nel forno della stufa e che, una volta usciti, scrocchieranno fragorosamente e profumeranno la casa di autunno.

Alla prossima.

Lara.

9 commenti:

  1. Anche a me piace l'autunno e i suoi frutti e colori. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' ci assomigliamo... Ma c'è una stagione che proprio non ti piace? A presto.

      Elimina
  2. Anche io adoro l'autunno... che colori meravigliosi ci regala la natura!!! E la tua tovaglietta si abbina divinamente con queste sfumature... bellissimo il bordino!! Brava!!!
    Un saluto
    Chicca

    RispondiElimina
  3. Le castagne buonissime arrostite nel camino...lo strofinaccio ha dei bellissimi colori ,a presto buona domenica

    RispondiElimina
  4. Tutte cose che ci fanno vivere un autunno colorato e speciale. A presto.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra di sentire il profumo d'autunno con quelle bellissime castagna che escono dal forno della stufa!!Complimenti per il lavoro che fate nel castagneto e che siete riusciti a combattere la malattia!!Anche qua era arrivata ma quest'anno sembra essere migliore con tanti ricci!!
    Bellissimo il coloratissimo strofinaccio con tanto di bordo all'uncinetto e davvero sono carini i cuoricini...ma non è la parola giusta chiamarlo strofinaccio...così bello io non riuscirei ad usarlo!!un bacione

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione: è impossibile obiettare ciò che dici... A presto.

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest