UNCINETTO - BAMBINI

Oggi, a pochissime ore dall’arrivo della primavera, voglio raccontarvi del lavoro di una bimba che ha partecipato per la prima volta al laboratorio di uncinetto che teniamo a scuola.
I partecipanti sono più di venti, con la presenza anche di un maschietto che ha imparato a fare catenelle lunghissime.
Le bambine si sono messe subito all’opera. Hanno creato metri e metri di catenelle che presto sono diventate collane e bracciali con semplici ciondoli che improvvisavamo al momento. Poi è cominciato il punto basso, in cerchi e quadrati  destinati a diventare pattine per la cucina, ma l’occhio esperto ci ha lasciato individuare subito chi era più o meno portata.


Tra di loro una bimba di soli sette anni, dopo aver capito come si fa la catenella, ha voluto subito cimentarsi nel punto alto. Detto- fatto. Non serviva spiegarle molto. Poche parole ed il lavoro continuava, anche in questo quadrato verde- acqua, che sarebbe rimasto forse abbandonato se non le avessi proposto di attaccarlo da qualche parte.


Bene, un astuccio in jeans fatto a mano da qualche zia, un bottoncino e poco filo ed oggi le porterò il suo lavoro terminato.
Immagino già la sua espressione soddisfatta e molto contenuta, ma non riuscirò, purtroppo, a vedere la mia…
Alla prossima.
Lara.


2 commenti:

  1. Che bello insegnare ai bambini questa tecnica che da grandi soddisfazioni....ero bambina e già uncinettavo....la bimba promette bene e brava tu...ciao MGrazia

    RispondiElimina
  2. Tutto vero ciò che dici... Forse un giorno vedrò i suoi bellissimi lavori... A presto.

    RispondiElimina

BERRETTI CALDI

  Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...

Pinterest

Pinterest
Curiosa nel mio pinterest