Il 4 di dicembre è una festa importante per il nostro paesino, in cui fino a pochi anni fa molte persone lavoravano nella miniera di barite situata proprio sopra l'abitato.
S. Barbara è da sempre considerata la protettrice di chi ha a che fare con il fuoco, le esplosioni e altro ed è diventata quindi la più vicina ai nostri minatori, che devono il benessere delle loro famiglie al lavoro di scavo in montagna.
Ora il tentativo è quello di recuperare pagine di storia del paese e della zona, per dare voce ad un lavoro e ad una tradizione che ha accompagnato per più di un secolo la gente di qui.
Se volete potete leggere tutta la storia e molto di più proprio qui.
Intanto voglio dedicare questo giorno del nostro calendario a Marisa che oggi ha accompagnato mia figlia insieme alla sua ad ascoltare storie meravigliose per bambini in biblioteca, dove Barbara e Ilaria hanno saputo farli divertire, anche con qualche fatica.
La nostra compagna del gruppo, Marisa, è sempre disponibile ad aiutare noi mamme che qualche volta non riusciamo ad essere ovunque nello stesso momento.
Oggi quindi le rivolgo un bel grazie per la sua generosità e attenzione agli altri.
A domani Lara
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
BERRETTI CALDI
Non sto lavorando a grandi progetti da un po’ di tempo, ma mi piace di tanto in tanto dedicarmi alla creazione di piccole cose simpatiche...
-
In inglese si chiamano legwarmers e in italiano scaldamuscoli, ma lo scopo comune è quello principale di scaldare i muscoli durante un'a...
-
Come vi ho già raccontato , negli ultimi due anni ho sperimentato la possibilità di insegnare la tecnica dell’uncinetto a bambini di età c...
I racconti delle nostre radici storiche sono importanti per capire dove vogliamo andare. Trovo molto bello che le mamme si aiutino fra di loro e trasmettano ai figli le proprie tradizioni.
RispondiEliminaBuona notte, Ely.
Miniera di barite già visitata un paio di anni fa,mio figlio adora le miniere e tutto quello che gira intorno, le storie di fatica e di persone eccezionali.
RispondiEliminaLa visita è stata interessantissima anche se il percorso era solo all'inizio, spero abbiate la possibilità di continuare.
Ciao
Margherita
Grazie Lara per questa dedica speciale, è stato un piacere!
RispondiElimina